2019 primo PREMIO PORTONI 2019 con l’opera “Precipita”
2019 mostra Presepi d’Italia -Massa Martana con l’opera “Natività rifugiata”
2020 partecipazione al Matres – Festival Internazionale di Ceramica Femminile Experience con l’opera “Oceano Pop”
2021 premio Giuria popolare-concorso CeramicAppignano-Convivium con l’opera “aQua”
2021 42° mostra del presepe “Il presepe nella tradizione”- Città di Grottaglie- Castello Episcopio con l’opera “Non c’è posto per voi”
2021 mostra La forma del vino-Premio BACC con l’opera “IntoTheWine”
2022 Primo premio sezione Arti Visive della Mostra itinerante “Terre di Mantegna 2022” con l’opera “Sant’Eufemia”
Alice Tomelleri è una ceramista autodidatta, vive e lavora a Padova.
Ha iniziato la sua esperienza nel 2016 presso il laboratorio dell’Associazione Scuola di ceramica di Cadoneghe a Padova. Dal 2019 fa parte dell’Associazione Pandora Artiste-Ceramiste e partecipa a manifestazioni ed eventi. Ad oggi ha trovato un felice equilibrio tra il lavoro part time come insegnate di matematica e quello nel suo laboratorio come artista.
Alice crea sculture e complementi d’arredo originali, le sue ceramiche hanno un’anima tutta al femminile, raccontano storie, nascono dalla sua fantasia ed esprimono il suo intimo. Guardando le sue sculture è facile entrare in empatia per la tenerezza e l’ironia che trasmettono. Si fa ispirare dalla natura, dalle stagioni, dai buoni sentimenti e dalla vita di donne vissute nel passato e che sono state importanti per l’umanità. Crea anche opere legate alla spiritualità come le Natività o altri istanti.
La sua passione per la pittura, i viaggi, la fotografia e l’arte sono per lei nutrimento e fonte di ispirazione.
L’artista predilige modellare un’argilla dalla tonalità rosata e decorare con gli ingobbi creando sfumature e giochi di colore. Ad oggi continua a sperimentare ed approfondire nuove tecniche di lavorazione in un continuo e proficuo confronto con altri ceramisti sia all’interno della Scuola di Ceramica di Cadoneghe e sia con l’Associazione Pandora.